sabato 8 dicembre 2007

Chi è lontano da Dio sembra vivere meglio.


Leggendo la Bibbia, ascoltando testimonianze e guardandosi intorno risulta evidente che in ogni epoca la vita per i Figli di Dio è stata difficile.

Ma non mi riferisco solo alle persecuzioni dei “guerrieri di Dio” (Per cui prego sempre); anche nella vita di tutti i giorni il cristiano deve affrontare delle situazioni psicologicamente faticose…Qualche esempio?

- Gli amici sono pochi perché un credente viene spesso guardato con occhio inquisitore, avvolte in attesa che cada e poter dimostrare che non è perfetto, credendo in tal modo di mettere a tacere la propria coscienza…sporca;

- Basandosi sul modo di vivere del mondo anche il divertimento appare nullo (a torto) perché la maggior parte delle attività “divertenti” sembrano pensate appositamente per violare i precetti di Dio: droghe (seppur “leggere”), alcol in abbondanza, sesso libero, adulterio, zero rispetto per il prossimo, rubare piccole cose qua e là e così via fino a casi estremi;

- I soldi raramente sono molti perché il cristiano li ottiene con onestà e nel rispetto del tempo da dedicare alla famiglia; stesso discorso vale per la scalata al successo…senza pestare i piedi agli altri, senza essere disonesti e duri di cuore non si va da nessuna parte.

Insomma, in parole povere, troppo spesso il credente viene visto come uno sfigato: senza amici fuori dalla chiesa, incapace di divertirsi, povero e con un lavoro mediocre.

Al contrario, invece, coloro che vivono il cristianesimo in modo “più equilibrato” o che non hanno alcun interesse verso Dio, si trovano a vivere pienamente i propri giorni, uno scalino sopra agli altri e sempre con qualcosa di divertente da fare.

Credetemi, è tutta un’illusione.

Chiunque ha avuto a che fare con questo mondo può testimoniare che è una farsa. Queste persone, così appagate, in realtà vivono nell’insoddisfazione più totale, dietro ai loro sorrisi si cela una depressione infinita perché pur avendo tutto in realtà non hanno niente, vivono per cose vane e questo si avvera, in proporzione, a tutti i livelli sociali.

Guardando oltre l’apparenza, togliendo quel velo che annebbia il giudizio comune, si scopre che la vita del credente è quella più invidiata dal mondo; perché nulla, alla fine dei conti, è più desiderabile della pace, di una bella e solida famiglia, della serenità con cui si superano i problemi, della purezza che deriva dal non avere provato certi divertimenti…tutto questo solo Dio te lo può dare.

Alcune volte capita di invidiare chi vive lontano da Dio? Ci si arrabbia perché a loro sembra andare tutto bene nonostante il comportamento disonesto? Fermiamoci, facciamo un bel respiro e preghiamo per la conversione di quelle persone, perché altrimenti nessuna di loro rimarrà impunita alla fine dei tempi.

Non invidiamo coloro che stanno camminando lontano da Dio perché quando Gesù tornerà le loro colpe li faranno gridare: “E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello” (Apocalisse 6:16).


Proverbi 23:17
Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori, ma perseveri sempre nel timore del Signore;

Proverbi 24:19-21
Non t'irritare a motivo di chi fa il male, e non portare invidia agli empi; perché non c'è avvenire per il malvagio; la lucerna degli empi sarà spenta.

Malachia 3:13-18
«Voi usate parole dure contro di me», dice il SIGNORE.«Eppure voi dite: "Che abbiamo detto contro di te?". Voi avete detto: "È inutile servire Dio"; e, "che vantaggio c'è a osservare i suoi precetti,e a vestirsi a lutto davanti al SIGNORE degli eserciti? Ora, noi proclamiamo beati i superbi; sì, quelli che agiscono malvagiamente prosperano; sì, tentano Dio e restano impuniti!"».Allora quelli che hanno timore del SIGNORE si sono parlati l'un l'altro; il SIGNORE è stato attento e ha ascoltato; un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono il SIGNORE e rispettano il suo nome. «Essi saranno, nel giorno che io preparo, saranno la mia proprietà particolare», dice il SIGNORE degli eserciti; «io li risparmierò, come uno risparmia il figlio che lo serve.Voi vedrete di nuovo la differenza che c'è fra il giusto e l'empio,fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.

Fratelli siate sempre saldi nella fede...un forte abbraccio a tutti.
Giada

5 commenti:

Vivere per Lui ha detto...

Shalom Giada ,sono Simone piacere Dio ti benedica è vero il mondo cerca di trovare idee alternative filosofie complicate ma la verita' è una sola Gesu' è morto per noi per redimerci dal peccato.

Dio ti protegga grazie per il tuo intervento

Simone

Anonimo ha detto...

Grande Giada!!!
Sei troppo forte, vedi lo dicevo io che c'hai un dono. Sono contento di leggere questa riflessione pensa che con Simone parlavamo qualche giorno fa proprio di queste cose. UN abbraccio Joe

Vivere per Lui ha detto...

Grazie per questa parola Che certamente ci fa del bene perché siamo spesso tentati ad invidiare, forse nell'inconscio, il peccatore che prospera.Il Signore ci mantenga saldi nella sua parola, per poter vivere senza sbavature la vita che siamo chiamati a vivere. Grazie di nuovo.
Dio ti benedica.
Dan

Anonimo ha detto...

Ciao Giada e ciao a tutti. La tua riflessione è profonda e preziosa.
Oggi leggevo:
"Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? E quale relazione c'è tra il fedele e l'infedele? E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente..."
2 Co 6:14-16
E come tempio del Dio vivente per la sua Grazia e per la sua Gloria noi siamo guidati ad essere Giusti, Luce sulla Terra, Fedeli.
Nelle difficoltà io ho chi mi consola e la pazienza e la pace per affrontarle, ma quanti peccatori ho visto cadere rovinosamente!
La Grazia del nostro Signore sia su tutti noi.
Francesco

Vivere per Lui ha detto...

SHALOM SHALOM! IL GIUSTO E L'EMPIO< SALMO 37> - 1)SIA LODATO IL SIGNORE BUONO E ONNIPOTENTE CHE VISSE VIVE E VIVRA' ETERNAMENTE. 2) UNO ED INDIVISIBILE E' IL CREATORE DEL MONDO, E NELLA UNITA' SUA ALCUN NON HA SECONDO. 3) NON HA FORMA CORPOREA E NON HA CONSISTENZA E NESSUNO L'UGUAGLIA NELLA DIVINA ESSENZA. 4) A TUTTO IL SUO CREATO EI SEMPRE HA PRECEDUTO: FU IL PRIMO, IL SUO PRINCIPIO NON HA MAI INIZIO AVUTO. 5) EGLI E' IL SIGNOR DEL MOMDO, ED OGNI ESSERE UMANODEVE RENDERE OMAGGIO AL SUO POTERE SOVRANO. 6) DIO VOLLE CHE PROFETI DI FEDE E CUOR SINCERI IN ISRAELE INTERPRETI FOSSER DEI SUOI VOLERI. 7) MA TRA I PROFETI ALCUNO COME MOSE' NON SORSE, SI' GRANDE CHE LO STESSO DIVINO ASPETTO SCORSE; 8) E PIACQUE A LUI, PEL TRAMITE DI QUESTA MENTE ELETTA, DI DARE AL POPOL NOSTRO LA LEGGE SUA PERFETTA, 9) LEGGE CHE MAI NON MUTASI NE' MUTERA' L'ETERNO; MA CHE, COME IDDIO STESSO, FERMA STARA' IN ETERNO. 10) IDDIO VEDE E CONOSCE LE NOSTRE MIRE ASCOSE, DAL LORO PRINCIPIO SCORGE IL FINE DELLE COSE; 11) COMPENSA L'UOMO BUONO PER OGNI SUO BELL'ATTO, RENDE AL CATTIVO IL MALE SECONDO IL SUO MISFATTO. 12) AL TERMINE FISSATO, CHE SOSLO EGLI PREVEDE, FARA' IL MESSIA VENIORE, PER CHI L'ATTESE IN FEDE, 13) E A VITA NUOVA I MORTI RICHIAMERA' PIETOSO SIA BENEDETTO SEMPRE IL NOME SUO GLORIOSO!