venerdì 8 febbraio 2008

NEWS DAL CORRIERE DELLA SERA LEGGETE...CLAMOROSO

Messi all'indice 162 insegnanti della Sapienza e di altre università italiane
In Rete la «black list» dei docenti ebrei
Sconcerto nella comunità ebraica, che ha presentato una denuncia alla polizia postale. Amato: verifichiamo
Riccardo Pacifici (Lapresse)
ROMA - Una denuncia formale alla polizia postale e un appello alle istituzioni, al ministro dell'Università e della ricerca, ai rettori, agli atenei a costituirsi parte civile «per bloccare un cancro che può espandersi e colpire chiunque». Sono le misure che la comunità ebraica romana intende mettere in campo contro gli estensori del blog, che ha inserito una «black list» di 162 professori ebrei, accusati di «fare lobby» che insegnano a La Sapienza e in altre università italiane.
«LE ISTITUZIONI RISPONDANO» - «La reazione non può rimanere limitata ai diretti interessati come singoli e come comunità- ha detto stamani Riccardo Pacifici, portavoce della comunità- ma deve riguardare tutta la società. Una volta che si saprà chi sono gli estensori del blog, ci deve essere una risposta generale delle istituzioni, va messo un punto fermo». Pacifici ha espresso la riprovazione della comunità perchè la «black list»è espressione di «un meccanismo reiterato» che si unisce a tentativi di boicottare la collaborazione tra università italiane ed israeliane, tutti aspetti che invitano «ad essere vigili e non abbassare mai la guardia».
Il rettore della Sapienza, Renato Guarini (Agi)
LA CONDANNA DEL RETTORE - L'episodio è stato condannato dal rettore della Sapienza, Renato Guarini, che parla di «inaccettabile atto di intolleranza». L'antisemitismo e comunque ogni discriminazione razziale e culturale - ha affermato Guarini in una dichiarazione, «interpretando i sentimenti di tutta la comunità universitaria» - è completamente in antitesi rispetto ai valori e alla missione dell'Università di Roma. Il rettore esprime dunque solidarietà a tutti coloro che sono stati personalmente coinvolti e in particolare ai colleghi docenti della Sapienza.
LE VERIFICHE DEL MINISTRO - Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, dal canto suo ha avviato un'immediata verifica tramite la polizia postale dopo la denuncia della comunità ebraica. Sulla base dei riscontri, fanno sapere dal Viminale, saranno valutati i provvedimenti necessari.

SIMONE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Simo. Oggi ci siamo visti alla preghiera per Israele, e ho pensato di fare un "postino" sul tema. Un abbraccio, Joe