mercoledì 13 febbraio 2008

il digiuno


A VOLTE IL SIGNORE CI DA DEI TEMPI DOVE CI SEMBRA CHE TUTTO STIA FERMO, CHE TUTTO TACCIA, CI CHIEDIAMO PERCHE' SIGNORE ? FORSE è UN MOMENTO IN CUI DOBBIAMO RIMANERE SOLI CON LUI FACCIA A FACCIA , A NOI SEMBRA SIA IL PERIODO NERO SENZA FRUTTI NONOSTANTE LE PREGHIERE MA DIO CI CHIEDE IN MANIERA UNICA DI AVVICINARCI A LUI COMPLETAMENTE MAGARI ALLONTANANDO DA NOI QUEI PENSIERI CHE AVEVAMO TOLTO TEMPO A LUI, QUELLE IDEE CHE CI AVEVANO FATTO FARE UNA STRADA SIMILE MA NON CI AVEVANO FATTO PERCORRERE LA SUA STRADA .stavo riflettendo su un tema che nella bibbia ricorre spesso il digiuno, come mai molti personaggi importanti menzionati nella bibbia digiunavano? come mai questa astinenza volontaria? io credo un'astinenza per avvicinarci a Lui per purificarci interiormente magari abbiamo deviato percorso , stavamo bene , tutto andava a meraviglia ma convivevamo con degli interdetti qualcosa che c'era di ostacolo tra noi e Dio , per questo Lui ci permette questi momenti di silenzio, di astinenza magari non sempre dal cibo, dalle amicizie, dalle persone che amiamo, da molte cose, dobbiamo avvicinarci a Lui.Davide digiuno' aveva peccato, il figlio che nanque da lui e uriah era amamlato gravementeDavide si penti' amaramente si umilio' digiuno' (2 samuele 12.16) in 2 cronache Giosafat si Senti' circondato dai nemici una moltitudine era attorno alui ed al popolo di israele , cosa fece? penso' tanto noi siamo piu' forti? si inorgogli? no assolutamente ebbe paura si dispose a cercare l'Eterno proclamo' un digiuno per tutto giuda , in esdra 8.15 lui fece uguale si umilio' fece digiuno per ottenere un viaggio sicuro, Neehmia appena seppe che i superstiti giudei scampati alla cattivita' stavano vivendo in un vero e prorpio inferno e Gerusalemme era piena di brecce, fece cordoglio, anche ester, daniele,negli innumerrevoli esempi citati nel nuovo testamento matteo 9.14, ad esempio.Insomma il digiuno il cordoglio deve esserci affinche' possiamo renderci conto della nostra situazione cioe' che siamo lontani da Dio dobbiamo avvicinarci .
Dio vi benedica
simone

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione simo. Possiamo pensare ad un digiuno fatto insieme. Che ne pensate?
Le ragioni possono essere tante, ne scegliamo una e lo facciamo. Ci possiamo vedere anche per pregare in quel giorno. Che ne pensate?
Joe

Vivere per Lui ha detto...

ok la prossima settimana magari dopo martedi' va bene

simone

Vivere per Lui ha detto...

Scusa Simo ma dovremo rimandare di un pò...sto studiando per degli esami la sett prossima. Anzi pregate per la mia fede. Un abbraccio,
Gioele

Anonimo ha detto...

Il digiuno è una privazione da un qualcosa che ci serve per vivere, per darci equlibrio, un qualcosa che non sia Dio. Il digiuno è il tentativo di vivere solo con la Grazia di Dio.
Molto difficile da fare, provate a pensare quante sono le cose che ci servono per vivere: la macchina, la tv, internet, il telefono, i soldi ovvero la parola, l'ascolto, il cibo, etc.
Ce ne da digiunare se uno vuole, tutto però per fortificare la Fede e godere a pieno della Grazia di Dio.
Ciao
Francesco

OscarMichele ha detto...

Cercate l 'Eterno mentre lo si può trovare