sabato 20 ottobre 2007

UN CUORE NUOVO


ezechiele 11 dal verso 19 al 21, e io daro' loro un medesimo cuore e mettero' dentro di loro un nuovo spirito , toglierò via dallaloro carne il cuore di pietra e daro' loro un cuore di carne, PERCHE' CAMMININO nei miei statuti e osservino le mie leggi e le mettano in pratica , allora essi saranno il mio popolo e io saro' il loro Dio.ezechiele era un profeta che faceva parte dei prigionieri portati a Babilonia esercito' il ministerio al di fuori dal paese suo natio , lui si rivolse con le sue profezie lesue visioni a tutta la casa di Israele , ricordo' alla nuova generazione che era nata sotto l'esilio i peccati commessi dal popolo che avevano provocato la caduta di israele, ma ezechiele non fu soltanto un profeta che cercava di condannare e di far ricordare solo fatti negativi bensi' il Signore esortava il popolo, lo scuoteva affinche' gli statuti precedentemente abbandonati dalle generazioni passate entrassero nei loro cuori. Dio ricordava che la legge seguita senza cuore non serviva a nulla, anche Paolo lo conferma in romani 7 versi 7-8 afferma che la legge ci ha fatto riconoscere il peccato ma il cuore dipietra deve essere tolto che senzo ha seguire le leggi se poi non accogliamo in noi lo spirito santo? Israele aveva sempre un cuore cattivo, aveva le leggi ma nonostante Dio si fosse manifestato grandemente loro non avevano un cuore nuovo , ad isaia 29 13-14 , si legge chiaramente poiche' questo popolo si avvicina a me solo con la bocca... mentre il suo cuore è lontano , vedi anche matteo 15 8, il cuore nuovo è fondamentale per la relazione con Dio non designa solo affettivita' ma con il cuore di pietra che viene tolto ed il cuore di carne morbido che viene aperto al signore Gesu' veniamo immersi dal suo santo spirito.dobbiamo capire quanto è importante che il nostro essere sia consacrato al signore , il peccato viene debellato morte dove è la tua vittoria? recita paolo.essere cristiani significa avere dentro lo spirito di cristo, assumere quindi atteggiamenti crsitiani, modi di esprimerci , mente corpo, un cuore nuovo che ci renda sensibili anche ai problemi degli altri, perche' farci del male? rinnoviamoci dentro ma facciamolo ora , ANCHE IO NE HO BISOGNO
SIMONE

1 commento:

Vivere per Lui ha detto...

Bravo Simo, facciamo così con la password, vediamo come va...Come al solito mi fai pensare o mi fai felice con il leggere i tuoi post. Un cuore puro, potrebbe essere un buon tema per il prossimo agognato incontro di preghiera. Un abbraccio, In Cristo Gioele